Costanzo Della Pietra

Una donna sempre pronta ad aiutare il prossimo, con un cuore grande… Leggi

Mauro Volonté

Donna di spessore, preparata, sensibilità e doti di ascolto emergono…Leggi

Paola Massagrandi

Sensibilità, disponibilità e competenza sono i suoi punti forti….Leggi

Isabella Buzzi

Psico-pedagogista, Mediatrice Familiare, Mediatrice Civile e Commerciale, Formatrice e Counselor

Ho conosciuto Graziella cinque anni fa, in occasione della sua formazione in Mediazione familiare. Mi ha colpito per la sua schiettezza, il suo sguardo pulito, la sua energia. Graziella è al contempo rassicurante e in grado di darti la carica, con uno sguardo ti comunica quello che pensa e il suo è sempre un pensiero intelligente e pratico. Era già molto dotata, come un diamante grezzo, dunque pensai che la formazione, nel suo caso avrebbe dovuto rispettare le sue doti e qualità, esaltarle insegnandole gli strumenti, ma senza influire sul suo buon atteggiamento costruttivo, pratico, risolutivo. Si è sviluppato subito un rapporto sereno, fatto di parole chiare e sincere. Graziella ha continuato la sua formazione diventando anche counselor umanistico nella relazione familiare, ponendo in tutto ciò che studia e che vuole realizzare impegno, serietà e competenza. Continuo ad ammirare la sua forza e la sua energia, affidandomi alla nostra relazione di amicizia fra colleghe con serena fiducia.

Maria Tangari

Avvocato, Mediatrice Familiare, Mediatrice Civile e Commerciale

Ho incontrato per la prima volta Graziella nel 2015 all’assemblea annuale dell’associazione italiana mediatori familiari. Era la prima volta che partecipavo e non conoscevo nessuno. Di un suo intervento mi ha colpito la pragmaticità e la naturalezza con cui parlava delle relazioni interpersonali. Ho capito che doveva essere una bella persona ed ho attaccato bottone. Fra l’altro, stavo lavorando ad un progetto molto ambizioso, far partire a Parma un master in mediazione familiare, così le ho proposto di entrare nella squadra. Ovviamente lei ha accettato la sfida e devo dire che è stata una scelta molto felice, avendo riscontrato anche nella seconda edizione del master la soddisfazione degli allievi e degli altri colleghi dello staff didattico. Avendo in questo modo approfondito la conoscenza, posso dire di apprezzare di lei la schiettezza e la capacità di coniugare lo spirito imprenditoriale con la voglia, vera, di fare del bene per gli altri per il raggiungimento di un obbiettivo più alto, il bene comune.

Vittore De Carli

Giornalista, Docente, Presidente Unitalsi Lombardia

Conosco Graziella da oltre tre lustri: la sua presenza nell’ambito del volontariato è costante,la sua disponibilità ne fa un elemento prezioso nell’economia di un’associazione come l’Unitalsi Lombardia, in cui milita, tanto più che sa sempre coinvolgere i suoi interlocutori. A impressionarmi però è la volontà con cui si rimette in gioco: nonostante fosse felicemente mamma e con una professione che non le lesinava soddisfazioni, qualche anno fa, quando annunciò l’intenzione di completare gli studi iscrivendosi all’università, una volta di più mi sorprese. Passato l’entusiasmo, si sa che conciliare famiglia, studio, lavoro – specie se si è titolari di un’azienda – e tutto questo senza disertare l’attività associativa, è impresa ardua.
Ebbene, Graziella ci è riuscita, laureandosi. E sempre partecipando alla vita dell’Unitalsi Lombardia, in prima linea. Cioè ricoprendo incarichi delicati, chiamata per la sua competenza sul versante dei rapporti interpersonali a curare le relazioni tra i volontari, con autorevolezza senza essere autoritaria, traducendo la prossimità agli altri nella pratica dell’ascolto con cui oggidì si batte la cultura dell’indifferenza costruendo invece quella dell’incontro. Un campo nel quale Graziella coltiva evangelicamente il suo talento.

335 8031640

graziella.moschino@secchiemoschino.it info@mediazionecounseling.it

Via Tommaso Grossi, 20 - Mariano Comense (CO)

graziella.moschino